not follow

DISABLE RIGHT KEY

sabato 10 dicembre 2011

Biglietti di auguri fai da te con i cartellini dei prezzi riciclati e Tetra Pak

 foto di Pietro D.

E' finito il tempo in cui potevo contare su vestiti di seconda mano per il Pulce: ormai è da un po' che ogni stagione mi devo rifornire di tute al supermercato e con le tute mi capitano in casa un sacco di inutili grucce di plastica e etichette/cartellini col prezzo di cartone, che raccolgo in un cassetto per un'improbabile utilizzo creativo. Ma ecco che il loro momento è giunto: sono fatti di un cartone molto pesante e compatto, liscio, ben tagliato, ed hanno già il buco in cima: dei perfetti biglietti di auguri! Neanche a comprarli in negozio troverei di meglio, peccato siano già disegnati..


Per ovviare al problema abbiamo steso la nostra collezione di etichette grezze su dei fogli di giornale e ci abbiamo dato dentro, io e il Pulce, con gli acrilici puri, non diluiti, abbondando con l'oro e l'argento, ovviamente.


Io tendevo al monocromatico, mentre il Pulce ha suggerito giustamente di provare a mischiare i colori normali, rosso e verde, con quelli "speciali", oro e argento, creando sfumature uniche e irripetibili. Abbiamo anche provato a sfruttare l'effetto "materico" dei colori stendendoli in direzioni diverse sullo stesso cartellino per creare effetti di superficie. Di certo cartoncini così nei negozi è impossibile trovarli ;-)


Dopo aver fatto asciugare il colore abbiamo pensato alle decorazioni: ho preso ispirazione da Cristina Sperotto (stupendo il suo riuso del tetrapack!) ed ho aperto un cartone del latte per recuperare il prezioso materiale che nasconde: una superficie lucida, liscia, color argento chiaro, super natalizia e facilmente lavorabile con le forbici! Invece il Pulce è tornato a rovistare nell'armadio dei lavoretti portando con se un foglio di gomma crepla rosso vermiglione, che non vedeva l'ora di ritagliare..


Abbiamo disegnato semplici motivi natalizi sul retro del Tetra pak e della gomma crepla con un pennarello sottile indelebile e poi abbiamo cominciato a tagliare e comporre le decorazioni sui cartoncini fissandole con la colla vinilica.



Ogni scarto è venuto buono.. La considerazione che mi viene è che forse una perforatrice a forma di stella e una a forma di fiocco di neve a conti fatti potrebbero essere un buon investimento per me ;-)

...

Infine.. abbiamo fotografato i biglietti di auguri per V1MB! (questa volta con l'aiuto di un amico curioso di esplorare le potenzialità della sua macchina foto nuova di zecca. Grazie Pietro e DanieleDG!!!)

 foto di Pietro D.

  foto di Pietro D.

  foto di Pietro D.

  foto di Pietro D.

 foto di Pietro D.

Il retro? abbiamo incollato un foglio colorato per coprire le scritte dell'etichetta e poterci scrivere i nostri auguri personalizzati, anzi personalizzatissimi.
Certo, in quanto a biglietti personalizzati e riciclati ultimamente siamo proprio in buona compagnia...  :-)

14 commenti:

  1. niente...sei un mito!! bellissimo riutilizzo creativo
    baci

    RispondiElimina
  2. bellissimi... se penso a tutte le etichette che ho sempre buttato! d’ora in poi mi sa che le terrò anche io in un cassetto speciale! Grazie

    RispondiElimina
  3. che bell'effetto che fanno questi biglietti con materiale di riciclo :)

    RispondiElimina
  4. @ mammasorriso: esagerata! grazie! :-)

    @ Miriam: anche i tuoi biglietti riciclati sono bellissimi! non potevo non citarli!!

    @ AnnaDrai: buttarli pareva un peccato... :-)

    RispondiElimina
  5. Che belli voluminosi con gomma crepla, e festivi argentati con Tetra pak!

    RispondiElimina
  6. Vedi che non si deve buttar via niente, i vostri cartellini e bigliettini sono davvero molto belli. Complimenti per l'idea riciclosa!

    RispondiElimina
  7. @ Tatiana: si, la tecnica per il fondo è uguale ma la decorazione di superficie li rende molto diversi tra loro.. non avrei mai pensato che il Tetra Pak fosse così elegante!!!

    @ Eli e mammachegiochi: grazie, però mi sono resa conto stasera che ne abbiamo fatti troppo pochiiii!!!

    RispondiElimina
  8. Hai avuto un'idea davvero originale e creativa. Mi piace molto! :)

    RispondiElimina
  9. Questo sì che è un lavoro fatto con amore... lo si sente a guardare le foto. E invidio che riceverà uno di questi Pulc-capolavori :-)))

    Cristina

    RispondiElimina
  10. @ mammafelice e Cristina: grazie, benvenute! che bella sorpresa!!! :-)

    RispondiElimina
  11. ho visto questo link segnalato da ork'idea su facebook. mi piace un sacco questa idea, complimenti! :) lisa

    RispondiElimina
  12. @ Francesca e lisa: grazie mille anche a voi!

    RispondiElimina

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...