not follow

DISABLE RIGHT KEY

lunedì 22 aprile 2013

La Radio Magica






Stare senza TV è possibile. Giuro.
A noi si è rotta qualche tempo fa, quella vecchissima a tubo catodico, e non l'abbiamo ricomprata, per vedere l'effetto che fa.

Un'amica psicologa, quando l'ha saputo, è inorridita: "Li vuoi proprio tenere fuori dal mondo, sti bambini!".
Beh, a sentire il mio Cic (che ancora non va alla scuola materna) canticchiare Pulcino Pio, proprio non mi pare di correre il rischio.

Intanto mi godo il vantaggio di vedere i bambini che giocano tutto il pomeriggio, senza i "Che ora è?" e le inevitabili fasi di "sospensione" in attesa che arrivi il momento della TV.
Cartoni, film e internet di sicuro a casa nostra non mancano, in ogni caso.

C'è il vantaggio che si trova un po' di tempo in più per leggere.

C'è poi il vantaggio che si ascolta un sacco di musica in più, di audiolibri, e di radio, quando ci si vuol rilassare.

E c'è questa nuova scoperta, per noi, la web radio, e in particolare una piccola radio fatta per i bambini, nata a Trieste solo pochi mesi fa: Radio Magica. 


Su liberweb è presentata così:
Radio Magica è una web radio che si rivolge a bambini e ragazzi con intento divulgativo e dispone del contributo di una biblioteca multimediale arricchita da supporti per lettori con bisogni speciali. 
L’idea di Radio Magica, nata nel 2010 da una ricerca su oltre 250 programmi radiofonici per bambini a livello mondiale condotta all’Università Ca’ Foscari di Venezia, costituendosi dal maggio 2012 come Fondazione Radio Magica ONLUS, grazie al patrocinio di numerosi enti, tra cui l’Associazione Culturale Pediatri, il Centro per la Salute del Bambino, l’Associazione Italiana Biblioteche, la Società Italiana per l’Educazione Musicale, Nati per Leggere e Nati per la Musica. 
Radio Magica è in primo luogo una web radio che mira a stimolare la buona pratica dell’ascolto attivo, con programmi di narrativa e divulgazione, ma è anche un luogo per stimolare la creatività: gli insegnanti potranno veder valorizzata la loro esperienza e mandare in onda i contenuti realizzati in classe, curati da una redazione radiofonica. 
Accanto alla web radio, Radio Magica offre una biblioteca on-line con materiali simultaneamente fruibili in formato audio, video e testuale per permettere l’accesso anche a bambini che richiedono strumenti e lingue speciali, quali la lingua dei segni, la lingua dei simboli per bambini con disturbi del linguaggio, il carattere ad alta leggibilità per facilitare la lettura dei bambini dislessici. 
L'unica cosa da fare... è ascoltarla!
La pagina Facebook è piena di stimoli interessanti: ad esempio noi non possiamo perderci le puntate di  "Ventimila leghe sotto i mari", da lunedì a venerdì alle 17.00 


Foto: Come starà procedendo il viaggio di Arronax e Ned Land, a bordo del misterioso Nautilus? Seguite le puntate di "Ventimila leghe sotto i mari", da lunedì a venerdì alle 17.00 su Radio Magica! Ed. Il Narratore :)

Il Pulce ha scoperto i viaggi fantastici di Jules Verne grazie ad un episodio pubblicato sull'"Illustrazione dei Piccoli" (grazie Anna per questa riscoperta!). E mentre gli cerco una bella edizione ..

..no, non questa, pensavo..



20000_leghe_sotto_i_mari
“20000 leghe sotto i mari”, capolavoro di Jules Verne, nella edizione curata dal designer Paolo Orsacchini

... ma una bella edizione integrale illustrata (le illustrazioni originali sono eccezionali!!!), se lo può fare raccontare così.


E poi ci guarderemo il film tutti insieme, quello fantastico con quel fustacchione di Kirk Douglas, promesso!


La locandina di 20000 leghe sotto i mari



8 commenti:

  1. Confermo: vivere senza TV si può.
    Qui facciamo quasi 6 anni senza.
    La prima volta 12 anni fa abbiamo fatto un primo esperimento di qualche mese, poi l'abbiamo presa. Poi 6 anni fa l'abbiamo regalata. E ...direi che pure mia figlia cantava il pulcino Pio e Peppa Pig lo vede via web, ma non tutti i giorni o in orari prestabiliti, sono occasionalmente.

    Con l'inizio della scuola vedremo.

    La radio fantastica...
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per noi invece è una cosa abbastanza recente. Una prova, senza preclusioni. Stiamo valutando pro e contro.
      Anche prima non l'accendevamo se non per Rai Yoyo dei bambini, per cui la differenza sta soprattutto per loro. Il Pulce fa la seconda, dai nonni la guarda, non si lamenta per niente (per ora).

      Elimina
  2. Anch'io confermo: si puó fare!! :)
    Noi da sempre senza tv, anche se mio marito ed io da bambini eravamo cresciuti con. Ma appunto, con la possibilitá di DVD e internet non significa "vivere senza film" - é che scegliere "quando" guardare "cosa" diventa una scelta piú consapevole e, secondo me, piú libera e, con i bambini, molto piú facile da gestire.
    bacioni
    S.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, voi siete troppo mitici.
      Si, è quel che ho cercato di spiegare alla mia amica psicologa. La scelta più consapevole e ATTIVA, direi, io la preferisco. Ad esempio mi piace molto PIF che trovo in streaming sul sito di MTV, ma voglio guardarmelo quando posso io! (stirare così è un'altra cosa ;) )

      Elimina
  3. Anche noi siamo senza tv una vera e propria liberazione che ci ha permesso di ritrovare il nostro tempo, la radio non la conoscevo la proveremo. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho scoperta da poco. Sia la non-tv che questa radio. Sperimentiamo!!! :) Grazie per la testimonianza!!!

      Elimina
  4. anch'io incomincio a detestarla!!! ormai io non la guardo quasi più...mi da fastidio sentirla accesa!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è invadente!! mi hanno appena risposto quelli di radiomagica. si potrà presto ascoltare qui:
      http://tunein.com/

      baci!!!

      Elimina

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...