not follow

DISABLE RIGHT KEY

giovedì 16 ottobre 2014

Passeggiate facili per bambini in Val di Susa, Torino. Bruzolo: Cascata del Pissaglio e Bigiardi

La Val di Susa, che ha un posto grande nel mio cuore,  questa estate è stata per noi un vero tesoro: il tempo si è mantenuto favorevole e noi abbiamo potuto provare tante piccole passeggiate, brevi itinerari su facili sentieri di montagna adatti anche ai nostri due bambini, di 4 e 8 anni.

Ecco le prime due. L'elenco di tutte le passeggiate con i relativi links sono QUI
Nella stessa pagina trovate la MAPPA con tutte le nostre gite in Val di Susa. 


Le gite qui descritte sono state personalmente testate e "a prova" di bambino di 4 anni (con abitudini da pianura) nella stagione estiva.

In ogni passeggiata è stato comunque utile avere con noi l'attrezzatura adeguata: scarponcini con la suola scolpita, felpe, giacche a vento estive impermeabili, zaini con acqua e provviste, berretti e foulards per ripararsi da sole e vento, occhiali da sole, crema solare.


Bruzolo: cascata del torrente Pissaglio



la mia famiglia di fronte alla cascata
La partenza è nel Comune di Bruzolo di Susa.
Si lascia l'automobile nello spiazzo in cima al paese, accanto al ponte sul torrente Pissaglio (45°08'51.0"N 7°11'36.3"E), dove c'è un piccolo prato e un'area pic-nic attrezzata.
Noi abbiamo pranzato lì e ci siamo incamminati per questa breve passeggiata pomeridiana  (tempo di salita circa 30 minuti).
A piedi si attraversa il ponte e si imbocca il primo sentiero sulla destra.
Il primo tratto del percorso è piuttosto assolato e un po' ripido, ma dopo poco si congiunge con altre 2 tracce e si fa pianeggiante ed ombreggiato, addentrandosi nel bosco. Proseguendo un poco sul sentiero si vede una deviazione che porta brevemente a valle per raggiungere un punto panoramico che dà sulla affascinante cascata.

Qui trovate una attenta descrizione di un percorso ad anello un po' più lungo ma altrettanto comodo nella stessa zona (MAPPA).

Per una sosta-gioco e una rapida merenda prima di ripartire, vicino al Comune di Bruzolo c'è un parco giochi protetto ed attrezzato.

Bruzolo: Bigiardi e sentiero per l'Alpe del Colletto

Le contrade sopra Bruzolo


Sui monti alle spalle di Bruzolo sono arroccate vecchie contrade, da cui si gode una splendida vista e da cui partono sentieri poco frequentati.
La contrada Bigiardi, che si raggiunge seguendo la strada provinciale 203 a partenza dal ponte sul Pissaglio, è proprio un delizioso e soleggiato balcone sulla bassa valle di Susa!
Lasciando il mezzo all'ingresso della contrada (45°09'14.1"N 7°12'32.9"E) si sale tra le case fino alla piazzetta con la chiesa e la fontana, e poi ancora più su ad imboccare una strada sterrata che prosegue salendo dolcemente verso boschi un tempo abitati ed alpeggi.



Ad un certo punto ci si addentra in una magnifica faggeta e si incrocia una vecchia mulattiera in rovina, come i ruderi di edifici in pietra che si intravedono qua e là, forse dimora di boscaioli d'un tempo.
Funghi, strani insetti, valloni soleggiati con cespugli pieni di farfalle e lamponi tra i massi giganteschi, e ancora bosco, un piccolo guado di ruscello, e il sentiero comincia una lunga salita a tornanti in cui abbiamo scoperto una piccola sorgente.

natura rigogliosa sopra ai Bigiardi
insetto misterioso

A un certo punto le nuvole si sono fatte basse e noi siamo tornati indietro. Resta la voglia di arrivare fino all'Alpe del Colletto ma l'impressione è che sia ancora un po' fuori portata per le nostre forze.

Però abbiamo visto molte cose interessanti.

Per i più esperti c'è chi ha raccontato un percorso ad anello più articolato a partenza da Bruzolo.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...