not follow

DISABLE RIGHT KEY

venerdì 12 dicembre 2014

Il viaggio meraviglioso di Nils Holgersson di Selma Lagerlöf - mappa

In questo periodo stiamo leggendo "Il viaggio meraviglioso di Nils Holgersson"

banconota da 20 corone svedesi, immagine tratta da qui,
(in svedese Nils Holgerssons underbara resa genom Sverige) è un romanzo per bambini, di tipo fiabesco, pubblicato nel 1906 dalla scrittrice svedese Selma Lagerlöf, che l'anno successivo sarebbe divenuta la prima donna a fregiarsi del Premio Nobel per la letteratura. [wikipedia]
E' proprio bello, lo consiglio vivamente agli amici del Venerdì del Libro, per bambini degli ultimi anni della scuola primaria.

E' bello da leggere e da farsi leggere: ci sono avventure in ogni breve capitolo, emozionanti ma non fanno veramente paura, e ogni capitolo si conclude serenamente.

Mi piace molto come la narrazione intreccia vari piani di fantasia e di realtà, con avvenimenti più reali di altri e le paure di Nils che spesso si rivelano, a ben vedere, molto più fantastiche e improbabili della meravigliosa esperienza che sta vivendo.

Questo aspetto mi aiuta molto con mio figlio maggiore, quando capita che da una piccola informazione, magari un pezzo di frase mal compresa, tende a costruire sue interpretazioni e magari salta fuori qualche paura.
Allora gli ricordo di Nils, che sulla spiaggia di notte col buio vedeva i giganti, e invece alla luce del sole erano solo massi solitari, rocce innocue.

E poi mi hanno colpito del parole di Konrad Lorenz.. quanto un "piccolo" libro può fare nascere grandi sogni e lasciare segni nel tempo:

... tuttavia, un altro fattore importante è stato quando mi è stato letto il racconto Nils Holgersson di Selma Lagerlöf - non sapevo a quell'epoca ancora leggere. Da allora in poi, desiderai ardentemente di diventare un'oca selvatica e, rendendomi conto che questo era impossibile, ho voluto disperatamente averne una e solo quando questa cosa si è rivelata impossibile, io mi sono risolto per le anatre domestiche.


immagine tratta da qui
immmagine tratta da qui
All'inizio avevo pensato di prendere un'edizione illustrata, ma di recenti, belle, in italiano non ne ho trovate (o magari non ho cercato bene).

Allora ho provato a prendere un'edizione usata tratta dal famosissimo cartone che, ormai introvabile, era stato messo in onda anche in Italia negli anni '80.

Però il testo è veramente scarso!

Alla fine sono tornata sul classico, ed ho preso, sempre usata questa edizione:
 "Il viaggio meraviglioso di Nils Holgersson" 1998 Junior Master 10, Arnoldo Mondadori Editore.

Il testo integrale è disponibile al pubblico in varie lingue, ad esempio su Internet Archive in inglese, ed in italiano si può scaricare gratuitamente da Scribd.

immagine presa da qui


Immergendoci nella lettura ci siamo accorti che però è molto importante avere una bella mappa del viaggio, come riferimento.
Avevo ragione sulla questione delle illustrazioni alla fin fine!!!

Purtroppo nessuna delle mie edizioni ne è fornita, peccato.

Greta, è pienamente d'accordo, e infatti in un vasto progetto riguardante gli animali dell'aria, ha provato a disegnarla con i suoi ragazzi



Cerco su internet e trovo una bella immagine, ma relativamente piccola, poco dettagliata, inutilizzabile per noi.














E intanto mi godo una incredibile carrellata di illustrazioni fantastiche.. certo che noi italofoni su certe cose siamo arrivati un po' tardi, vero Sybille?

immagine tratta da qui

immagine tratta da qui

immagine presa da qui
immagine presa da qui
Immagine tratta da qui, dove di trova tutta una carrellata di illustrazioni Mary Hamilton Frye, fantastiche.

Nella pagina in tedesco di wikipedia relativa al cartone animato ho trovato un elenco dell'itinerario di Nils Holgersson e le oche, con una mappa delle tappe geografiche del viaggio, riferite a ciascun episodio della serie.

Però il lavoro di Greta mi sembra più ineressante, e allora proviamo a ricostruircela da noi, una mappa interattiva delle tappe dello stormo di Akka, capitolo per capitolo.

Per ora siamo arrivati qui:



Non posso completare la mia presentazione del libro, senza immalinconirmi di fronte all'impossibilità di far seguire alla lettura un assaggio in italiano dei film tratti dal fantastico testo.


Заколдованный мальчик - кадр из мультфильма.jpg
immagine tratta da wikipedia



Godiamoci almeno le immagini di "The Enchanted Boy" (in russo: Заколдованный мальчик, Zakoldovanyy malchik) film di animazione tradizionale Russo/Sovietico del 1955 diretto da  Vladimir Polkovnikov e Aleksandra Snezhko-Blotskaya. Prodotto presso lo studio Soyuzmultfilm a Mosca. [wikipedia]





Perché dell'action movie Svedese del 1962 di Kenne Fant con Max von Sydow "Nils Holgerssons underbara resa" proprio si trova poco niente!

immagine tratta da qui



E per concludere, ma veramente, un'altra piccola scoperta nel viaggio in Svezia.
Dall'interessante sito BRO:
Dopo oltre dieci anni d'interscambio con la Svezia, coordinando autori nazionali e svedesi, nasce BRO che in svedese significa ponte (tra Italia e Svezia). Un ponte lungo fino alla Svezia per farvi conoscere autori svedesi e tutte le news di un paese che promuove e tutela la cultura come una delle maggiori risorse per crescere insieme. 

2 commenti:

  1. Che cosa bellissima, con la mappa... I love!!
    E pensa che io quella banconota con Nils Holgersson ce l'ho!!! Me l'ha regalata un conoscente svizzero che da anni vive in Svezia: http://sybilletezzelekramer.wordpress.com/2012/09/08/my-own-money-art-project-28/ ... gira-rigira, torna tutto... ;))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, ah! ho lasciato lo stesso commento su FaceBook!!! :D

      gira che ti rigira..

      Che simpatico e prezioso il tuo conoscente.. e che meravigliosa banconota.. ispiratrice!!?!?! ;-)

      Elimina

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...