not follow

DISABLE RIGHT KEY

giovedì 9 luglio 2015

Un cielo di aquiloni. Gita in camper al Festival internazionale dell'Aquilone di Cervia


La scorsa primavera abbiamo trascorso un finesettimana "volante" al festival dell'Aquilone di Cervia. Stupendo!

Siamo partiti col nostro "nuovo" camper per trascorrere qualche giorno al mare, e siamo riusciti a trovare una piazzola libera al Cesenatico Camping Village, da cui è facile raggiungere in bicicletta la spiaggia di Pinarella di Cervia dove si svolge la coloratissima manifestazione.

Questo è uno di quei casi in cui le immagini raccontano più delle parole l'atmosfera che abbiamo respirato per un paio di giorni: vento, sole, nuvole in un cielo popolato di fantastiche forme in movimento.







Consiglio questa gita perché:

Lì vicino c'è Cesenatico, dove si può visitare un piccolo ma interessante Museo della Marineria, con una sezione esterna di barche occhiute dalle coloratissime vele ormeggiate nel canale di fronte al museo.
All'interno ci sono intere grandi barche di legno e un percorso informativo chiaro ed esaustivo (un vero spettacolo per un'appassionata di romanzi di navigazione come me).



Ad Artevento ci sono aquiloni ma anche decorazioni volanti "da terra", che non avevo mai visto, veramente d'effetto.



E' bellissimo assistere agli spettacoli fatti con gli aquiloni: dei veri campioni/artisti fanno volare gruppi di aquiloni secondo coreografie a tempo di musica, e se i bambini si annoiano mentre i grandi sono lì con la bocca aperta a scottarsi la fronte guardando in su, possono sempre sedersi sulla sabbia a giocare a fare buche e castelli.

Il festival si svolge a cavallo tra il 25 aprile e il 1 maggio: quale periodo migliore per andarsi a godere il primo calore del sole e tentare di rompere la monotona litania delle tossi invernali con la bell'aria del mare?



2 commenti:

  1. Ah, ma sei venuta dalle mie parti! Il festival degli aquiloni l'ho visto diverse volte ed anche se non c'è più, per me, lo stupore della prima volta, l'atmosfera che vi si respira è sempre frizzante...E Cesenatico, cosa dire? Ci abito proprio a mezz'ora di macchina e non si contano le volte che ho visto le bellissime, colorate barche occhiute! La parte interna del museo invece vorrei tornarla a visitare, perchè quando l'ho vista io ancora non era completa. Complimenti per le foto...e per la scelta del finesettimana ;-) Ciao!

    RispondiElimina
  2. Che fortuna abitare da quelle parti! Condivido quanto dici e ti consiglio davvero di rivedere il piccolo museo, vale la pena. Tra l'altro ho capito cosa è la paranza e pure un po' meglio la faccenda di come si muovono i velieri con il vento ;-)
    Ciao e grazie per il commento!!!!

    RispondiElimina

I commenti che mi lasci restano qui, arricchendo il post e questo spazio di condivisione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...